Natura e Animali

Un allevamento di Khaki Campbell?

È da un po’ che mi frulla in testa questa idea. Perché le anatre? Perché mi sono sempre piaciute, sin da piccola.

Dopo una ricerca scopro che la razza migliore tra le anatre per la produzione di uova risulta essere la Khaki Campbell, una razza creata da Adele Campbell in Inghilterra all’inizio dello scorso secolo con un duplice scopo: uova e carne. Per creare la Kaki Campbell ha utilizzato la Rouen (un’anatra pesante da carne) per la sostanza; l’Indian Runner per la produzione di uova e il Germano Reale per la capacità di foraggiamento.

Il risultato è stato un uccello di medie dimensioni che eccelle nella produzione di uova e in capacità di foraggiamento.

Le Khaki Campbell detengono il record mondiale per la produzione di uova tra tutte le specie di pollame, incluse le galline.

Le uova sono bianco perlato e hanno un sapore superbo. Solitamente chi dice di non amare le uova di anatra non ha mai assaggiato quelle delle Campbell.

In più le anatre sono ottime da compagnia, sono amichevoli e tranquille e non creano problemi, non razzolano come le galline e non sporcano, ma tengono pulito il terreno da lumache e insetti. Non fanno chiasso. Si accontentano di una piccola pozzanghera. Possono anche svolgere un ruolo essenziale nel controllo dei parassiti e delle malerbe su aziende biologiche.

Sono poco allevate in Italia, quindi anche di difficile reperibilità. Meno concorrenza di mercato?

Beh, che dire? Io ci sto facendo davvero un pensierino… visto che devo aprire un’azienda agricola, ossia una fattoria, perché non considerare anche questi stupendi animali?

About the author

CountryLady

Vivo in campagna con la mia famiglia, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, le miniature, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.

3 Comments

Leave a Comment