Guida

Organizzare un matrimonio economico

Organizzare un matrimonio economico è certamente una bella sfida ma ricordate che non è impossibile, specialmente se il tema daoi scelto è quello particolare del matrimonio in stile antico, sia esso medievale, che celtico, che rinascimentale. Infatti per questo genere di matrimoni si può andare a risparmio organizzando il pranzo in un giardino ben curato con affitto di catering, comprare un vestito da sposa rinascimentale o medievale nei vari negozi online, e sono molto economici, e tutto il resto dei dettagli curato con tanta fantasia e pochi soldi, le decorazioni e gli addobbi fatti in casa.

Vediamo quindi con voi qualche consiglio per cercare di risparmiare un po’ ma per organizzare comunque una bellissima festa che sarà indimenticabile per gli sposi e per i loro invitati.

Catering e location per il matrimonio economico

Se l’affitto di una villa d’epoca costa decisamente troppo, consiglio per magiare bene senza indebitarvi è quello di scegliere un agriturismo, che ben si adatta al tema medievale. A parità di prezzo in un agriturismo avrete la sicurezza di una cucina semplice e genuina invece che affidarvi a qualche catering scadente. In questo caso si coniglia di muoversi con un bel po’ di anticipo anche per evitare di non trovare posto: gli agriturismi sono molto gettonati dai giovani sposi che solitamente preferiscono quelli che hanno anche uno spazio esterno.

Le bomboniere per il matrimonio economico

Acquistare le bomboniere in negozio, così come i sacchettini dei confetti, potrebbe decisamente costarvi caro. Perché allora non chiedere come regalo di nozze ad una zia o alla nonna di confezionare per voi i sacchettini? Vi basterà acquistare della stoffa, in cotone o lino, e poi fare confezionare semplicemente i sacchettini che chiuderete con un nastro in raso. Per le bomboniere invece, sempre per risparmiare, potete optare per un prodotto gastronomico, come delle confetture, da confezionare da sole. Disponetele in grandi cestoni che decorerete con fiori di campo.

Abito da sposa economico

Nessuna sposa, anche chi vuole risparmiare il più possibile, si accontenta di un abito economico. Per essere eleganti però non dovrete spendere tantissimi soldi dato che esistono ormai moltissimi outlet di abiti da sposa dove trovare il modello perfetto per voi. Se invece puntate ad un abito che potrete indossare di nuovo, che ne dite di affidarvi alle grandi firme? Potete scovare accessori unici e scontatissimi anche su siti internet (leggi qui).

Matrimonio economico: idee per risparmiare

Un’idea per risparmiare sul costo del fotografo potrebbe essere quella di chiedere, come regalo di nozze, ad un amico che ama la fotografia di realizzare per voi un servizio fotografico dell’evento e dotare ogni tavolo di una macchina fotografica usa e getta così da avere un ricordo simpatico con le foto scattate dagli invitati. Stessa cosa per il trucco: con pochi prodotti basic potrete realizzare un perfetto trucco da sposa anche da sole. Attenzione solo all’acconciatura: in questo caso meglio affidarsi ad un parrucchiere per evitare che il vostro chignon crolli nel bel mezzo della cerimonia!

Musica e divertimento

La musica anche è molto costosa se dal vivo. Scegliete di far mettere cd di musica medievale/rinascimentale (si acquistano online) da qualcuno durante il ricevimento. Sarà un bel risparmio. Potete anche ingaggiare un giullare da teatro, artisti da strada, ce ne sono tanti che si offrono per le feste e le cerimonie. Sono molto divertenti, in abiti d’epoca medievale, e non costano tanto, in più un gran divertimento per grandi e piccini. Considerate la cosa positiva: se scegliete di mettere solo musica medievale durante la festa non sarete nemmeno costretti a pagare i diritti SIAE (una vera botta) in quanto quella musica non è coperta da diritto d’autore!

About the author

CountryLady

Vivo in campagna con la mia famiglia, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, le miniature, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.

Leave a Comment