Guida

Temi e colori per il matrimonio in ogni stagione: mese per mese

Mai desiderato avere una guida che permette di adottare i temi e i colori che si adattano al meglio al periodo dell’anno in cui ci si intende sposare? Con questo post si cerca di fare proprio questo. Teniamo a mente sempre una cosa: una location completamente vuota, è una tabula rasa ed è possibile trasformarla in qualcosa, in qualsiasi momento. Ma se siete qui per qualche combinazione di colori o ispirazione per il tema in base alla stagione delle vostre nozze, continuate a leggere!

La primavera: marzo e aprile

Se il clima è favorevole, questo è un momento meraviglioso per festeggiare l’arrivo della primavera insieme al vostro matrimonio. Il clima è caldo ma ancora fresco. Le prime esplosioni di colori, fiori e delicate forme di vita: i gigli, le margherite, i narcisi e i tulipani, farfalle e libellule. I colori predominanti adattabili al matrimonio sono i colori pastello: lavanda, lilla, color pesca, giallo e rosa, nonché il verde lime. Anche utilizzando tutta la gran varietà di tonalità di rosa si avrà un effetto sorprendente. Alcuni temi popolari per la primavera? Prima di tutto il tema primavera, i fiori di ciliegio, rosa, margherita, la farfalla, la libellula, il tema celtico o irlandese, il tema naturale o rustico, medievale, Shabby Chic, Provenzale, Cenerentola, solo per citarne alcuni. Inoltre, tra le popolari combinazioni di colori primaverili che fungono anche da temi abbiamo Rosa & Verde, Bianco & Lilla, Bianco & Pesca, Bianco & Rosa (che fa però un po’ battesimo di una bimba), Rosa, Verde & Bianco. Qui ci sono alcuni tessuti usati per i matrimoni primaverili:

  • Batista (un tessuto opaco e molto leggero)
  • Charmeuse (tessuto armaturato, di seta molto morbido di peso medio, con una superficie sottile e granulosa e un retro molto lucente)
  • Crêpe (un tessuto sottile, granuloso e increspato disponibile in un’ampia varietà di fibre e finiture)
  • Damasco ( tessuto operato monocolore con disegni stilizzati o floreali ad effetto di lucido-opaco)
  • Raso Duchesse (un ibrido leggero di rayon, poliestere e seta dal peso medio con lucentezza opaca; in armatura a raso a otto o dieci fili)
  • Georgette (un altro tessuto leggero con una superficie ruvida spesso realizzato con poliestere o seta)

Beach wedding di Kora Events | Foto 20

L’estate: maggio, giugno, luglio

Le spose estive a volte si lamentano perché non si riesce a trovare un tema per l’estate, oltre alla solita spiaggia o giardino. Non preoccupatevi però. L’estate offre anche alcune delle più brillanti opportunità di colori, si può osare. Scelte contemporanee comprendono arancio e fucsia, verde e hot pink, nero accostato ad ogni tipo di colore, e marrone cioccolato e rosa (o acqua). I temi preferiti per l’estate sono numerosi, ma qui ne citiamo solo alcuni: Giardino, Margherita, Cenerentola, Foresta Incantata, Fiaba, Medievale, Giardino Vittoriano, Spiaggia, Stella Marina, Hawaii, Nautica, Orientale, Retro, Rustico/Naturale, Bosco, ecc. I temi di colore per la stagione calda estiva includono tutti i tipi di verde, bluette, arancio e fucsia, giallo o rosa,  Aqua Blue (stile spiaggia), e le più leggere tonalità di viola, come orchidee o melanzana.

L’autunno: agosto, settembre, ottobre

I colori da soli portano questa stagione vicino ai cuori di molte spose che non possono immaginare di sposarsi in qualsiasi altro momento dell’anno. Dal color ruggine all’arancio zucca, dalla cannella alla vaniglia, i profumi e le decorazioni di mercato Fame “di un matrimonio autunnale all’aperto rende un ambiente come nessun altro (per non parlare delle foto impressionanti!). Un altro vantaggio: le uve sono mature, ed è il momento di festeggiare una nuova stagione di vino. I colori popolari per questo periodo dell’anno includono latte, arancione, moka e marrone cioccolato, ruggine arancio e bordeaux, verde militare e oro. Temi per questa stagione includono il matrimonio celtico, quello autunnale, tema foglie e alberi, tema Halloween e tema bosco incantato o fantasy.

Novembre

Novembre è un punto critico per le spose che vogliono stare vicino alla natura, perché i colori di questo mese ma non sono colori accesi e gettonati come quelli dell’autunno. I colori di questo mese si avvicinano a quelli natalizi come oro, crema e bordeaux, nero, che creano “nostalgia”. Se si celebra un matrimonio urbano, cioè che non ha a che vedere con i paesaggi della natura, si può optare per un tema Vintage o retrò.

Dicembre, gennaio, febbraio

In genere in questo periodo i matrimoni vengono celebrati al chiuso a causa del freddo. Anche durante i mesi freddi è possibile ricreare un atmosfera romantica per principesse in location speciali o castelli. Colori preferiti per questo periodo dell’anno sono azzurro ghiaccio, argento e bianco, oro, rosso metallizzato abbinati con il nero, avorio su bianco e viceversa, e tutti i toni dei gioielli luccicanti.   Temi principali che si adattano alla stagione sono la Calla , Parigi o Versailles , o quelli che donano una sensazione di festa, come Natale , Natale Vittoriano, Winter Wonderland o Diamante o Crystal. Naturalmente, San Valentino è un naturale per coloro che si sposano in febbraio, ma il rosso e bianco funzionano altrettanto bene per ogni altro tema matrimoniale in inverno.

Conclusione

Sappiamo che questo elenco non è certo esauriente, ci sono temi e molte altre combinazioni di colori su misura per l’autunno o la primavera. Perché non condividere alcuni dei vostri preferiti qui sotto?

About the author

CountryLady

Vivo in campagna con la mia famiglia, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, le miniature, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.

Leave a Comment