Cerimonia

Ex Chiesa di S. Maria da Piedi

Ieri mattina sono andata a Crecchio e per l’occasione ho visitato l’Auditorium di Santa Maria da Piedi. E’ una ex chiesa sconsacrata, perfetta per un matrimonio medievale. L’affittano sia per matrimoni civili che acattolici.

Per l’occasione mi sono fatta accompagnare a visitare l’interno (perché bisogna avere le chiavi per entrare) e ho scattato due fotografie di fretta in furia, mentre mi veniva presentato il vice sindaco che era lì per caso. Mi ha parlato della storia di questa costruzione e tutto il resto. Mi ha chiesto come mai andavo nel loro piccolo paesino a scegliere una chiesa sconsacrata e perché non sceglievo il Castello di Crecchio. Motivo è che la sala del castello è infinitamente piccola, solo 30 mt quadri e non permette la marcia nuziale in quanto è quadrata. Il motivo per cui voglio la chiesa di S. Maria è perché è medievale e antica, e perché ho bisogno di una chiesa in affitto in quanto il mio è un matrimonio protestante.

Chiesa di Santa Maria da Piedi - Picture of Chiesa di Santa Maria ...

Crecchio (Ch) – Roberto Fiume Photography

Crecchio (Ch) – Roberto Fiume Photography

È molto bello il tetto di legno e mi è stato detto che è sonoro come locale, quindi la musica si sente bene perché rimbomba, non a caso è usato come auditorium. In fondo c’è anche un pianoforte e un tavolo di legno lungo dove posso sistemare un tessuto di velluto bordeau e poggiarci copra candele e fiori. Devo procurarmi un leggio per la Bibbia e una croce grande in legno da sistemare o sul tavolo o da appendere al muro dietro. Almeno sembrerà una chiesa. La navata è abbastanza lunga, io ho fatto la foto quasi a centro sala e non si vede. Le sedie bianche vanno bandite perché stonano con l’ambiente, e lascerò quelle di legno che sono circa 50, se ne siamo di più in chiesa vuol dire che si starà in piedi.

About the author

CountryLady

Vivo in campagna con la mia famiglia, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, le miniature, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.

Leave a Comment