Oggi mi è presa la mania dei dolci. Era un po’ di giorni che ci pensavo e mi chiedevo cosa potevo provare, avevo una voglia matta di dolci fritti e così, dopo alcune ricerche su internet, ho deciso per i donuts, le ciambelline americane di Homer Simpson. Sono diverse di sapore e consistenza rispetto alle ciambelle che si trovano nelle nostre pasticcerie, quelle ricoperte di zucchero intendo, in quanto quelle americane sono più compatte e sanno più di burro. Una mano alla linea insomma!
Le avevo provate al McDonald e qualche volta avevo provato a farle ma non mi erano mai venute allo stesso modo, invece questa volta devo dire di essere soddisfatta, sono proprio uguali, almeno di sapore! E anche la glassa!
Visto che ci sono scrivo la ricetta che ho seguito. Non l’ho presa online ma l’ho elaborata io dopo aver fatto delle prove. La preparazione però è un po’ più laboriosa, perché se si vuole farle bene ci si deve impiegare tempo e ci vuole molta pazienza.
Ingredienti:
-
600 gr di farina
-
70 gr di burro
-
3 uova
-
Un bicchiere scarso di latte
-
150 gr di zucchero
-
1 cubetto di lievito di birra
-
Olio per frittura
Per la glassa:
-
70 gr di zucchero a velo
-
50 gr di burro
-
Granella di nocciola
Basta sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e amalgamare tutto insieme alla farina, lo zucchero, il burro fuso e le uova. Poi si lascia lievitare per un’oretta. Non lievita granché perché il composto è molto burroso e compatto. Dopodiché si prendono due fogli di carta da forno, si inserisce il composto tra i due fogli e si stende una strisca di pasta alta due centimetri con il matterello. Attenzione ad infarinare l’impasto prima di metterci sopra la carta da forno, perché per quanto questa possa essere oleosa, il composto si attacca lo stesso. Togliere la carta superiore e formare delle ciambelle servendosi di attrezzi da cucina rotondi, uno più grande e uno più piccolo. Io ho usato la base del tritatutto e l’apertura del biberon di mio figlio per il buco interno. Basta un po’ di fantasia! Si possono fare delle dimensioni che si preferiscono, ma consiglio di fare in buco interno abbastanza largo in quanto poi la pasta dovrà ricrescere ancora. Una volta formate tutte le ciambelle le si posizionano su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e si inforna per dieci minuti a temperatura media finché le ciambelle saranno ricresciute, ma attenzione a non farle cuocere completamente perché poi andranno rifritte nell’olio. Toglierle dal forno, quindi, e friggerle velocemente in olio bollente, pochissimo tempo, giusto per farle dorare visto che sono già cotte. Poi lasciarle asciugare e raffreddare su carta da cucina. Preparare la glassa mescolando zucchero a velo e burro fuso, e intingere le ciambelle da un lato soltanto passandole poi nella granella di nocciola. Sistemarle su un vassoio e riporle in frigo finché non si sarà rappresa completamente la glassa.
E buon appetito!
wow devono essere buonissimeee 🙂
Infatti! Sono finiti dopo 12 ore 🙂
They look wonderful!