Cultura

Il giorno del Ringraziamento in USA

Il Giorno del Ringraziamento è una festa nazionale degli Stati Uniti che ricade il quarto giovedì del mese di novembre. Precede il Black Friday.

Che cosa fa la gente?

Il Giorno del Ringraziamento è tradizionalmente il giorno di famiglie e amici, che si riuniscono davanti ad un tavola imbandita con succulenti piatti. Il pasto comprende spesso un tacchino ripieno, patate, salsa di mirtilli, torta di zucca e verdure. E’ un momento importante in cui la gente rende grazie a Dio per quel che ha. In questo giorno vengono organizzate anche diverse parate si tengono in tutte le città e paesi. Alcune sfilate o feste segnano anche l’apertura della stagione dello shopping natalizio. Alcuni hanno un fine settimana che dura quattro giorni,per cui è un momento importante per i viaggi e per visitare famiglia e amici.

7[1]

La vita pubblica

La maggior parte degli uffici governativi, aziende, scuole e altre organizzazioni rimangono chiusi in questo giorno. Molti uffici e aziende consentono al personale di avere un fine settimana della durata di quattro giorni (facendo il ponte)  in modo che possano essere liberi il giovedì, venerdì, sabato e domenica, potersi organizzare e partire per andare a trovare le famiglie lontane. I sistemi di trasporto pubblico di solito non funzionano con orari regolari. Il giorno del Ringraziamento è uno dei periodi più trafficati per i viaggi in USA. Ciò può causare traffico e sovraffollamento.

Sfondo storico

Questa storica tradizione, in origine di derivazione religiosa ma ora considerata secolare, risale all’anno 1621. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise l’ordine:

« Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli ed i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni. »

I Padri Pellegrini, perseguitati in patria per le loro idee religiose piuttosto integraliste, decisero di abbandonare l’Inghilterra e andare nel Nuovo Mondo, l’attuale America del Nord.

Il giorno del Ringraziamento divenne una festa a cadenza annuale a partire dal 1863. Non tutti vedono questa festa come motivo per festeggiare. Ogni anno dal 1970, un gruppo di nativi americani e i loro sostenitori hanno inscenato una protesta per una giornata di lutto nazionale a Plymouth Rock a Plymouth, Massachusetts. In questo periodo dell’anno si osserva l’American Indian Heritage Day. C’è chi sostiene che il primo Giorno del Ringraziamento si è tenuto nella città di El Paso, in Texas nel 1598. Un altro evento si è tenuto nel 1619 nella colonia della Virginia. Molte persone fanno risalire le origini del Giorno del Ringraziamento alla festa del raccolto che i Pellegrini tennero a Plymouth,  Massachusetts, nel 1621. Tuttavia, il loro primo vero ringraziamento è stato nel 1623, quando resero grazie per la pioggia che seguì un periodo di siccità. Questi primi ringraziamenti presero la forma di un servizio di chiesa particolare, piuttosto che festa.

Nella seconda metà del 1600, il ringraziamento dopo il raccolto divenne più comune e iniziò a diventare un appuntamento annuale. Tuttavia, si celebra in giorni diversi in diverse comunità e in alcuni luoghi ci sono stati più di un rendimento di grazie ogni anno. George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, proclamò la prima Giornata nazionale del Ringraziamento nel 1789.

About the author

CountryLady

Vivo in campagna con la mia famiglia, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, le miniature, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.