Nella cucina giapponese il sushi (寿司 / 鮨 / 鮓 sushi) è un cibo a base di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.
PER IL RISO IN AGRODOLCE:
PER L’ACCOMPAGNAMENTO:
Preparate il sushi mescolando lo zucchero con il sale, l’aceto ed il sake. Mettete il riso lessato ancora caldo in una ciotola, versatevi il condimento ed amalgamate.
Battete le uova e cuocetele in una padella con poco olio, formando due frittatine sottili. Lasciatele raffreddare e tagliatele quindi a listarelle.
Lessate i gamberi per pochi minuti in acqua bollente salata, sgusciateli e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Tagliate la polpa dei pesci a fettine sottili e diagonali.
Pulite lo zenzero e tagliatelo a lamelle sottili che lascerete riposare ricoperte d’aceto.
Con le dita lavorate il riso formando delle palline di circa 6 cm di diametro, disponetele poi in un piatto da portata. Guarnite ogni pallina con una rondella di zenzero, mettete sul piatto anche i gamberi e le fettine di polpa di pesce e servite accompagnando con la salsa di soia.
Vivo in campagna con marito, 3 figli, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
2020 Copyright My Life in the Countryside. All rights reserved.