Matrimonio Rinascimentale

Un matrimonio con tema Rinascimento?

A tal fine, l’idea di vivere nel passato, in un’epoca di romanticismo, ricca di bellezze, il tema storico fa appello ad un numero crescente di sposi. Un matrimonio rinascimentale non può essere comunque una grande rappresentazione aderente al contesto storico in tutto e per tutto tanto da diventare una farsa carnevalesca, ma un giorno di festa elegante e di buon gusto che trasporta gli ospiti indietro nel tempo per una serata all’insegna del romanticismo e dell’allegria.

Renaissance Wedding… | Found Rentals

Come si pianifica un Matrimonio Rinascimentale?

La cosa più importante è divertirsi con l’organizzazione. Rendere il giorno più grande della vostra vita davvero speciale per voi e i vostri ospiti, che se ne ricorderanno per molto tempo. Non ci sono regole, ma solo alcuni consigli e dettagli per avere l’aspetto estetico desiderato.

Location

L’atmosfera di un castello in muratura, o di una residenza in stile Tudor può essere una location ideale. In tarda primavera, estate o autunno il matrimonio in ambienti esterni è perfetto. Immaginate un vigneto e / o una tenda decorata con ghirlanda e striscioni. Per le cerimonie le chiese in muratura e in stile gotico con vetrata si prestano perfettamente per l’occasione. Anche i palazzi stile classico, con colonne bianche doriche e arcate neoclassiche richiamano l’aspetto rinascimentale.

Dramatic & Rustic Renaissance-Inspired Wedding Décor

Inviti

Gli inviti sono importanti, sono il biglietto di presentazione di quel che sarà il tema del matrimonio. È bene sceglierli in carta pergamena (avorio o beige) con caratteri calligrafici medievali/rinascimentali, con gli accenti d’oro e un fiore di fantasia legato con nastri di raso. Gli inviti possono anche essere piegati in tre parti e sigillati con cera calda.

Handwritten letter style- Vintage Old English Wedding Invitations ...

 

 

Abbigliamento

Gli stili possono variare da corpetti stretti e gonne o abiti contadini per le donne, di collant a pirata con camicie alla tre moschettieri (non dimenticare le spade) per gli uomini. Ovviamente questo vuol dire seguire per filo e per segno il tema prescelto, ma anche solo la sposa può scegliere un abito di modello rinascimentale con grandi gonne arricciate, corpetti aderenti o in stile impero e lunghe maniche che finiscono a punta e che partono strette sul braccio e larghe dall’avambraccio. I coletti sono importanti, ideali quelli merlettati o con pizzo.

I capelli possono essere lasciati sciolti lunghi con una corona di edera e nastri oppure raccolti con treccia lunga dietro.

Cibo e Bevande

Mentre la tradizione medievale e rinascimentale invita a mangiare con le mani, oggi questo non sarebbe possibile e il caso per rispetto dei nostri ospiti. I menu di oggi sono diventati più sofisticati ed elaborati, gli ospiti si aspettano una certa qualità di cibi per il nostro matrimonio. Anche se un matrimonio rinascimentale può richiamare alla mente un cosciotto d’agnello alle erbe aromatiche. Un ristoratore di qualità dovrebbe essere in grado di integrare elementi dei prodotti tipici del Rinascimento nel vostro menu, come l’oca, la selvaggina, quaglie o cinghiale arrosto, insieme a verdure abbondanti, come carote, lattuga, cipolla e asparagi. Formaggi, noci, fragole e lamponi, con torte e creme.

Le bevande del periodo comprendono birra, vino e succhi di frutta. Questi possono essere facilmente incorporati in un matrimonio di oggi.

Mariage *Médiéval Chic* - Rose Fantaisie *Wedding Planner ...

Arredamento e fiori

Fiori secchi ed erbe sono stati spesso utilizzati in questo periodo e possono essere utilizzato in combinazione con i fiori preferiti. I fiori dovrebbe apparire il più naturale possibile. L’edera è essenziali per le decorazioni floreali. Anche le candele e le foglie di vite possono aggiungere un tocco mistico al locale.

Musica rinascimentale

La musica è una componente fondamentale di qualsiasi matrimonio, e in un matrimonio rinascimentale bisogna essere in grado di offrire entrambi gli stili musicali, quello del passato, e quello moderno. Un’idea è incorporare un Menestrello rinascimentale per giocare durante la cerimonia e il cocktail, migliorare l’ambiente con la musica, e poi il passaggio ad una fascia più attuale o DJ per la cena e ballo. Ciò fornirà un ambiente più accogliente per diversi tipi di danze per gli ospiti.

Amy & Michael's Renaissance Steampunk-themed Wedding (With images ...

Dei tocchi speciali per un Matrimonio Rinascimentale

  • Il libro degli ospiti con la penna d’oca.
  • Rotoli di pergamena con il menu stampato legati con nastri di velluto.
  • Rivolgersi gli ospiti con “Signore e Signori”

Un matrimonio con tema rinascimentale può essere organizzato nel dettaglio o con la semplice aggiunta di tocchi qua e là. Comunque sia sarà una festa da ricordare e famiglia e amici ne parleranno per gli anni a venire.

 

About the author

CountryLady

Vivo in campagna con marito, 3 figli, cani, galli e galline. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e insegno inglese e tedesco. Sono allevatrice cinofila, amo i cani, soprattutto gli alani, che allevo. Oltre questo adoro cucinare, il cake design, i libri, le scienze umanistiche, il fai da te, il bricolage, gli hobby di carta, la decorazione e l'arredamento della casa e tutto ciò che è creativo.

Leave a Comment