Artisanat

Shabby Chic Meubles: Comment peindre et decaparli

[poignée accordéon=”flèches” espace=”ne pas” ] [titre accordéon=”Matériel requis” ]
  • papier de verre
  • cire de bougie ou blanc ou incolore
  • Vernis mat ou cire d'abeille naturelle
  • pinceaux
  • tournevis, ongles,
  • mat acrylique ou peinture satinée ou peinture craie[/accordéon] [/accordéons]

Crea il tuo mobili shabby chic per un look romantico e vintage!

Questo aspetto vissuto è estremamente popolare, ma può essere molto costoso sie si decide di acquistare mobili già pronti. Une autre question est de les avoir sur leur propre, è facile e divertente dipingere e i prezzi sono accessibili a tutti e in più si creeranno pezzi unici e originali e non i soliti mobili comprati a Maisons du Monde tutti uguali. doit essayer, Frugare nei vari mercatini dell’usato che offrono mobili di seconda mano di legno, Chippendale della nonna, antichi mobili barocco, provenzali o vecchi mobiletti d’arte povera. Ogni stile, ogni modello di mobili si presta allo stile shabby, basta che il mobilio sia di legno massello. Pezzi che hanno una superficie impiallacciata non daranno lo stesso effetto. Per cui evitare i mobili di compensato con superficie di plastica: sono gli unici non adatti a rendere il vero stile shabby chic!

Fase 1 – Preparare la superficie

Assicurarsi che la superficie che si sta andando a lavorare sia pulito. Rimuovere eventuali cassetti o altro hardware, lavarlo con acqua calda e sapone, e lasciarlo asciugare completamente. Se ci sono pezzi che non ti piacciono maniglie per cassetti o gambe traballanti, ora è il momento di sostituirli. Quando le riparazioni sono fatte, carteggiare la superficie fino a quando è pronta e opaca ad attaccare i trattamenti di finitura.

 

Fase 2 – Passare la candela o il bastoncino di cera

Se vi piace l’aspetto di rottura o di vernice scrostata, c’è un modo per ottenerlo senza aspettare il tempo che invecchia i mobili naturalmente. Strofinare una candela di cera qua e là sul vostro mobile, dove si vogliono le screpolature o l’aspetto invecchiato (angoli e spigoli). La vernice non attaccherà sulle parti dove abbiamo passato la cera!

Fase 3 – Pittura

La maggior parte delle volte i mobili shabby chic sono coperti da una vernice opaca o vernice satinata, quella lucida non è l’aspetto più adatto. Mettere una buona mano di questa vernice acrilica del colore che desideriamo (solitamente vanno bene colori chiari come bianco, avorio, grigio chiaro, tortora, verde salvia,e cc) sul mobile e lasciarlo asciugare. Le primer o aggrappante, se si usa la pittura al gesso, non è necessario.

Se si desidera un look bicolore, dipingere un colore come prima mano e lasciare asciugare. Dopo di che, applicare più la cera e poi dipingere un colore diverso per la seconda mano. La vernice superiore verrà carteggiata nei posti dove si è data la cera per dare un aspetto vissuto e mostrerà il colore di sotto.

 

Fase 4 – Carteggia la superficie

Dopo che la vernice è asciutta, se è stato utilizzato il metodo di una o due mani, è il momento di ottenere l’ aspetto invecchiato.

Questo può essere molto divertente da fare. Pensate al vostro mobile e considerate dove l’usura starebbe meglio se fosse stato utilizzato per generazioni. Su una sedia, più segni di usura sarebbero sul bordo delle braccia e bordo del sedile, in una cassettiera, il bordo anteriore e intorno alle maniglie o pomelli. Strofinare leggermente la vernice sugli angoli e in queste aree con la carta abrasiva o lana d’acciaio fino ad ottenere l’aspetto desiderato.

È inoltre possibile effettuare segni e graffi in superficie con il cacciavite, chiodi, o una catena. Quando finito, strofinare la cera colorata in queste aree per scurirle.

 

SUGGERIMENTO: un’opzione è anche riempire queste aree con accenti scuri in fessure e crepe e lo si può fare con un marcatore.

Fase 5 – Passare la finitura

Una volta che il mobile è asciutto e pulito e siamo soddisfatti del risultato finale, è possibile passare la vernice di finitura che proteggerà la superficie nel tempo. Usare una finitura satinata all’acqua.

A propos de l'auteur

CountryLady

Je vis à la campagne avec ma famille, chiens, coqs et poules. J'ai un diplôme en langues et littératures étrangères et j'enseigne l'anglais et l'allemand. Je suis éleveur canin, J'aime les chiens, en particulier les Dogues, Je élève. Outre cela, je aime cuisiner, il conception de gâteau, les livres, humanités, DIY, il bricolage, papier de loisirs, le miniature, la décoration et l'ameublement de la maison et tout ce qui est créatif.

Laissez un commentaire